Austria:
Lunedì 26 ottobre 2020 Festa Nazionale dell'Austria Nationalfeiertag
Salisburgo
Il
Festival di Salisburgo compie cent'anni.Tra i padri fondatori, oltre a Max Reinhardt, si ricordano Hugo von Hofmannsthal e Richard Strauss. Il 22 agosto 1920 nella Piazza del Duomo risuona per la prima volta il richiamo di “Jedermann”: è l’evento che segna la nascita del Festival di Salisburgo.
Deutsche Grammophon festeggia con uno straordinario cofanetto che permette un viaggio all’indietro nel tempo, con registrazioni effettuate in oltre 7 decenni. Grandi Direttori come Böhm e Karajan, Fricsay, Abbado e Boulez fino a Rizzi e Barenboim, solisti come Brendel, la Mutter e Martha Argerich ma anche cantanti come Corelli e la Simionato, Ghiaurov e la Netrebko.....
Venezia
Corona Virus
Il Console Generale d'Austria a Milano
dr. Clemens Mantl partecipa a Venezia alle fasi di evacuazione di concittadini
Vienna
Nell’anno beethoveniano
2020 le orchestre e le istituzioni musicali di Vienna celebrano il geniale compositore con numerosi progetti musicali di grande interesse.
Milano
Il 5 settembre 2019 ha preso servizio il nuovo Console Generale d'Austria a Milano
mag. Clemens Mantl succedendo al dr. Wolfgang Spadinger.
*Welbundtagung 2020
Il prossimo Anno il Weltbundtagung der Auslandsösterreicher
si terrà a Vienna dal 27 al 30. Agosto 2020 .Si ricorda che i nostri soci possono godere di quote di partecipazione ridotte.
*5-8 settembre 2019 -Eisenstadt
Nella bella vittà di Eisenstadt nel Burgenland si è svolto
l'annuale raduno degli austriaci che risiedono all'estero .
E' stata una bellissima occasione di riunire tanti austriaci provenienti da molti paesi del mondo nella città di J.Haydn.
Erano presenti anche alcuni nostri soci dell'AIC e amici del vicino Club del Tessin(Ticino-Lugano)
*Seefeld in Tirol
dal 19/febbraio al 3/marzo 2019 ha ottenuto l'aggiudicazione per i
mondiali 2019 di sci nordico per la seconda volta dopo il 1985. Nel comune, che già tre volte ha ospitato le gare di sci nordico nell'ambito delle Olimpiadi, si è ritrovata ancora l'élite mondiale del salto, dello sci di fondo e della combinata. Seefeld si è affermata contro Obersdorf in Germania e Planica in Slovenia. L'Olympiaregion è riuscita a guadagnare punti soprattutto per la garanzia di neve e la buona raggiungibilità da Innsbruck e Monaco. Sotto il trampolino olimpico “Toni-Seelos” sono stati costruiti due stadi con palchi temporanei. Lì vengono disputate le gare di fondo e il salto dal trampolino normale. Le sfide sul trampolino lungo hanno luogo a Innsbruck.
*Gran Ballo viennese a Milano
Il 26 gennaio dalle ore19.30 a Palazzo Spinola nei saloni della Società del Giardino si è svolta con grande successo la 36ma edizione del
Ballo viennese organizzato dall
'Austria Italia Club di Milano
*AUSTRIA ITALIA CLUB Milano
Quest'anno l'Associazione Austria Italia Club di Milano sorta nel 1949, compie 70 anni!
*OPERA DI STATO DI VIENNA
Nel 2019 ricorre il
150.mo
anniversario della solenne inaugurazione dell’Opera di Stato , che avvenne il 25 maggio 1869 con il “Don Giovanni” di Mozart. Il palazzo, situato lungo la Ringstrasse, la strada ad anello che circonda il centro storico di Vienna, festeggerà l’anniversario proprio il
25 maggio
del prossimo anno, con una cerimonia e la prima serale dell’opera lirica “La donna senz’ombra” di Richard Strauss. Il giorno dopo si allestirà per l’occasione una celebrazione in piazza Herbert von Karajan.
°
Gioacchino Rossini
Il 13 novembre 2018 si celebrano i
150 anni dalla morte del compositore scomparso il 13 novembre 1868 e ricordato per opere famose e celebrate come Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L’Italiana in Algeri e Semiramide.
Le celebrazioni si concentreranno in tre città simbolo: Pesaro, naturalmente, Parigi, dove l’artista trascorse l’ultima metà della sua vita, e poi Firenze, dove riposano le sue spoglie, nella Basilica di Santa Croce. L'AIC dedicherà un documentario appositamente realizzato per ricordare il grande musicista.
Leggi questo articolo su: https://www.gonews.it/2018/11/09/celebrazioni-anche-firenze-150-anni-dalla-morte/
Copyright © gonews.it
*Mozartkugeln
Mozart non ha mai mangiato le Mozartkugeln perchè sono state inventate cento anni dopo la sua morte
*Arnold Schwarzenegger
Forse non tutti sanno che "Schwarzy"è austriaco.
*Vienna 1°gennaio 2018
Il
Concerto di Capodanno 2018 .
Das Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker è stato trasmesso in più di 90 Paesi e seguito da circa 50 milioni di telespettatori in tutto il mondo. . A dirigere i mitici Wiener Philharmoniker nella sala d'oro del Musikverein è stato il Maestro italiano Riccardo Muti, molto amato dall'orchestra,, per la quinta volta.
*Vienna gennaio 2018
Hofburg
Una mostra fotografica su Falcone e Borsellino
è stata allestita a Vienna nel complesso della Hofburg, la residenza imperiale. Inaugurata in occasione del primo Consiglio permanente a Presidenza italiana dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) l'esposizione, organizzata dall'agenzia Ansa.